Le cucine con isola sono comode e funzionali e consentono di conferire maggiore respiro agli ambienti
Le cucine con isola vengono molto richieste e sono una soluzione di tendenza che soddisfa numerose richieste sul mercato. Questa tipologia di configurazione di cucina, infatti, crea ambienti caldi e accoglienti che favoriscono la convivialità. Inoltre, il suo punto di forza è la capacità di adattarsi a spazi piccoli e grandi. Per approfondire l'argomento, leggi il nostro nuovo nuovo articolo di blog in cui ti illustreremo quali sono i vantaggi di una cucina con isola e in quali situazioni sceglierla per valorizzare al meglio i propri spazi.
Cucina con isola: le caratteristiche
La cucina con isola è facilmente riconoscibile: troviamo un blocco centrale di solito dotato di elettrodomestici (piano cottura e cappa) e anche del lavello.
Il blocco centrale offre numerose possibilità di utilizzi, in quanto è possibile utilizzarlo per momenti dedicati alla colazione, merenda o al pranzo e svolge una funzione divisoria, laddove non ci siano porte o elementi che consentano di separare due ambienti. La cucina con isola richiede che venga calcolatala giusta distanza tra l’isola e i mobili posizionati a parete permettere alle ante di aprirsi in modo comodo e agevole.
Inoltre, anche se la progettazione su misura consente di realizzare cucine con isola qualsiasi siano gli spazi a disposizione, questa tipologia di cucina è particolarmente indicata in ambienti dalla forma quadrata. In particolare, intorno al bancone dev’esserci lo spazio sufficiente per potersi muovere in maniera agevole.
I vantaggi della cucina con isola
La cucina con isola offre numerosi vantaggi che possono migliorare la qualità della vita in casa e rendere l'ambiente più funzionale.
1. Creare ambienti conviviali
Il primo vantaggio riguarda un clima di convivialità che si crea in quanto l’isola mette in comunicazione cucina e living. Quindi, se si invitano degli ospiti si avrà la possibilità di conversare con loro anche durante la preparazione dei piatti.
2.Maggiore spazio a disposizione
Scegliendo questa tipologia di cucina dà la possibilità di sfruttare lo spazio a disposizione in diversi modi. Infatti, l’isola può essere utilizzata per cucinare o semplicemente come contenitore di utensili e oggetti vari.
3.Ottenere un’estetica pulita e minimalista
Grazie all’isola possibile nascondere e integrare gli elettrodomestici come la lavastoviglie per nasconderli alla vista e restituire un’estetica pulita e minimalista.
4.Massima pulizia durante la preparazione dei cibi
Scegliendo questa soluzione finalmente è possibile eliminare il problema degli schizzi sul muro durante a preparazione dei cibi.
Affidati a Delma Cucine per la tua cucina con isola artigianale
Qualsiasi sia lo stile e gli spazi a disposizione progettare una cucina con isola non è semplice e immediato. Ogni dettaglio deve essere studiato con cura per garantire una soluzione che offra facilità di utilizzo e comodità per chi la vivrà tutti i giorni. Se desideri realizzare la tua nuova cucina, rivolgiti al team di architetti di Delma Cucine per ottenere la soluzione più idonea alle tue esigenze. Scrivici al form presente qui sotto per richiedere un appuntamento senza impegno, oppure scopri le imperdibili promo per la realizzazione della tua nuova cucina attive nel mese di giugno 2023. SCOPRI LE PROMO QUI.