Scegliere il giusto materiale per lavello cucina che sappia mixare funzionalità ed estetica è difficile
Il lavello cucina è un elemento funzionale, ma che da un particolare tocco estetico all’arredo cucina. Ma qual è il migliore materiale per lavelli cucina? In commercio esistono diverse opzioni tra cui scegliere, ma per chi si trova a dover progettare per la prima volta la propria cucina dei sogni può essere difficile scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, senza conoscere effettivamente le caratteristiche dei materiali disponibili.
Lavelli cucina in acciaio inox
L’acciaio inox è il materiale tradizionale per realizzare il lavello cucina. Questo materiale è conosciuto soprattutto per le sue caratteristiche di praticità e di resistenza nel tempo, e di versatilità in quanto può essere sfruttato per la realizzazione di cucine moderne, ma anche di altri stili. Purtroppo, l’acciaio inox ha anche un difetto da prendere in considerazione: l’acqua potrebbe infatti provocare delle antiestetiche macchie bianche sulla superficie e rovinare la lucentezza tipica dell’acciaio.
Lavelli cucina in pietra
La pietra come materiale è molto impiegata per la realizzazione di cucine in stile rustico. I lavelli in pietra sono estremamente resistenti ai graffi, sono particolarmente amati perché donano un particolare effetto naturale agli arredi e nel tempo acquisiscono maggior fascino. Gli svantaggi sono legati alla necessità di pulire costantemente il materiale, perché a causa della sua porosità è facilmente attaccabile dallo sporco.
Lavelli cucina in fragranite
La fragranite è un materiale composto da polvere di granito naturale ed è un materiale realizzato da Franke, azienda leader nella produzione di prodotti per cucine. Questo materiale è in grado di creare atmosfere calde. La superficie della fragranite è durissima tale da garantire una buona resistenza nel tempo oltre che elevati standard di igiene. Inoltre, una caratteristiche molto apprezzata di questo innovativo materiale è la sua versatilità, in quanto può essere prodotto in varie colorazioni e finiture per essere abbinato a diversi piani cottura, top e miscelatori.
Lavelli cucina in Corian
Un’altra opzione è quella di costruire il lavello in materiale Corian. Questo materiale si è diffuso molto nell’ultimo periodo, diventando un materiale di tendenza. Il Corian offre notevole resistenza e igienicità, resiste benissimo all’acqua, essendo un materiale non poroso, e neutralizza la crescita di muffe nel tempo. Il suo punto di forza? Il Corian può essere utilizzato per soddisfare numerose esigenze di design ed estetiche, in quanto è disponibile in diverse tonalità e stili per personalizzare con originalità la propria cucina.
Scegli Delma Cucine per la tua cucina artigianale
Vuoi progettare la tua nuova cucina? Con Delma Cucine puoi creare la tua cucina su misura scegliendo ogni particolare. Non avrai intermediari, ma potrai confrontarti direttamente con il produttore e scegliere qualsiasi elemento della tua cucina. Per rispondere alle richieste di mercato e design più sofisticato ti proponiamo materiali all’avanguardia che consentono di rispondere alle richieste più singolari. Contattaci compilando il form presente qui sotto per rivolgerci la tua richiesta personalizzata.