Le cucine in legno donano agli ambienti un effetto estetico suggestivo e creano calore domestico
Il legno è un materiale dalla forte potenza materica. Costruire una cucina in legno significa scegliere un materiale che comunica a primo impatto un effetto naturale che colpisce per potenza estetica e raffinatezza. È possibile realizzare interamente la cucina in legno oppure scegliere di realizzare in legno solo alcuni elementi come, ad esempio, il top o le ante dei mobili. Solitamente il legno è utilizzato per la realizzazione di cucine tradizionali o classiche, ma negli ultimi tempi il legno è stato utilizzato nella realizzazione di cucine dallo stile moderno e contemporaneo.
Cucine in legno massello
Riconoscere una cucina in legno massello è semplicissimo, in quanto dal punto di vista tattile il legno massello è un materiale pieno e pesante, mentre dal punto di vista estetico presenta delle venature fortemente riconoscibili. Se decidete di costruire una cucina in legno massello avrete la possibilità di ottenere una cucina dalla bellezza senza tempo e un design unico che non passa mai di moda. Dal punto di vista pratico, invece, il legno massello ha una lunga durata e resite molto bene all’umidità e se subisce deterioramenti può essere riportato come nuovo. Di conseguenza scegliendo un cucina in legno massello ti consente di risparmiare costi sulla manutenzione.
Cucina in noce canaletto
Le cucine in noce canaletto comunicano a primo impatto calore, una sensazione di benessere immediato e una eleganza estetica innata. Difatti, questa tipologia di cucine viene consigliata per ambienti domestici arredati in stile classico. Il noce canaletto è un materiale in grado di abbinarsi con qualsiasi colore e tonalità, inoltre, è possibile esaltare le venature del legno per renderlo più accattivante. Il punto di forza di questa tipologia di legno è la sua durevolezza nel tempo e la sua capacità di acquisire maggiore lucentezza e brillantezza dal punto di vista estetico.
Cucine in legno nobilitato
Il nobilitato è un pannello a base lignea (MDF, multistrato o truciolare) rivestito da materiali sintetici costituiti da fogli di carta sottilissima ed è un materiale economico con ottimo rapporto qualità-prezzo. Grazie all’essenza di pori, il nobilitato è in grado di contrastare efficacemente l’acqua e i vapori che fuoriescono dalla cottura dei cibi e resiste alle sostanze oleose e ai liquidi a cui la cucina è continuamente esposta. Mentre, è vivamente sconsigliabile sceglierlo per lo spazio dietro i fornelli e dietro il lavello.
La cucina artigianale è l’unica che può offrirti la massima qualità
Hai intenzione di costruire la tua nuova cucina in legno o personalizzarla in ogni elemento? Scegli una cucina artigianale se vuoi puntare sulla qualità dei materiali, del design e delle finiture. L’artigianalità presuppone che ci sia un produttore che si interfaccia direttamente con te per la realizzazione della tua cucina, senza passare per intermediari e allungare i tempi di consegna. Scegliendo Delma Cucine potrai recarti in fabbrica e scegliere i materiali, confrontandoti con chi produce la tua cucina. Scrivici senza impegno per realizzare la tua cucina artigianale.