Una cucina di qualità viene realizzata con materiali tecnologici, innovativi e resistenti che sappiano al contempo garantire una perfetta resa estetica
Quando si pensa alla progettazione di una cucina artigianale su misura bisogna valutare numerosi aspetti, affinché si ottenga un prodotto finito di elevata qualità: stile, praticità, design, cromie e materiali costruttivi.
Niente deve essere lasciato al caso. Ogni elemento svolge una funzione ben precisa, motivo per cui deve essere scelto con cura soprattutto per quanto riguarda i materiali per il top della cucina. In commercio esiste un’ampia gamma di soluzioni innovative, resistenti e dalle estetiche raffinate, tra cui è difficile scegliere se non si è a conoscenza delle proprietà dei diversi materiali. Per questo abbiamo deciso di scrivere questo interessante articolo di blog e illustrarti le caratteristiche dei materiali per top cucina più diffusi e utilizzati.
Materiali per top cucina: ecco alcuni dei materiali più utilizzati e le loro proprietà
Il materiale di cui è composto il top cucina è ciò che può fare davvero la differenza. Affidarsi a soluzioni economiche significa puntare sulla scarsa qualità con il rischio che la cucina potrebbe subito deteriorarsi e risultare inutilizzabile. Ecco di seguito le caratteristiche dei materiali per top cucina di qualità e le loro proprietà.
Top cucina in laminato e HPL
Il laminato è considerato un materiale economico e versatile e per questo è molto richiesto nell’interior design. Nonostante sia un materiale abbastanza economico, il laminato è un materiale innovativo, resistente a graffi e urti ed è di facile pulizia e manutenzione. È possibile impiegare il laminato per personalizzare diversi stili d’arredo, in quanto è possibile scegliere tra diverse tonalità e colori. Il laminato HPL, invece, rappresenta una tipologia di laminato tecnologicamente più evoluta e viene molto utilizzato per richieste ed esigenze d’arredo più sofisticate. L’HPL è un materiale omogeneo, che presenta notevoli proprietà di resistenza all’acqua e al calore, mentre al tatto risulta essere molto setoso.
Top cucina in marmo, granito e pietre naturali
Vuoi conferire estrema eleganza, raffinatezza e un fascino senza tempo alla tua cucina? Scegli le pietre naturali come il granito e il marmo. Il risultato estetico che si ottiene con questi materiali per cucina è davvero straordinario poiché conferiscono un tocco di lusso agli ambienti, soprattutto se arredati in stile moderno.
Il granito è una pietra naturale che rimane inalterata nel tempo ed è capace di rendere davvero singolare la cucina. Inoltre, questa tipologia di materiale ha una forte capacità di resistere a sollecitazioni di ogni tipo ed è quindi consigliato per piani che verranno utilizzati molto frequentemente per diverse attività culinarie. Il marmo, invece, viene scelto per realizzare cucine pregiate che colpiscono a primo impatto per la bellezza estetica, in quanto alla vista comunica un’ estrema delicatezza ed è disponibile in tantissime varianti di colore e finiture.
Top cucina in quarzo
Vuoi una cucina di design dal grande valore estetico? Scegli il quarzo per il top cucina. Il quarzo conferisce ai top cucina brillantezza e lucentezza, in quanto la sua superficie liscia lo rende piacevole al tatto ed è un materiale antibatterico e impermeabile a qualsiasi liquido. Il quarzo si presta ad una facile manutenzione e non necessita di particolari cure ed inoltre, resiste in modo performante a qualsiasi tipo di sollecitazione: abrasioni, graffi e urti. Uno svantaggio? Purtroppo il quarto non è un materiale particolarmente resistente al calore.
Top cucina in Dekton®
Il Dekton® è composto da un agglomerato di vetro, ceramica e quarzo ed è perfetto per top e piani di lavoro che sono esposti ogni giorno a utilizzo intenso, perché è in grado di resistere a graffi, urti, abrasioni, calore, macchie di agenti chimici e acidi. Il Dekton® garantisce un’esperienza tattile piacevole, molto delicata ed è adatto alla realizzazione di cucine moderne, dall’estetica pulita, lineare e omogenea.
Top cucina in gres porcellanato
Il gres porcellanato è un materiale compatto per cucine all’avanguardia, in quanto possiede proprietà antibatteriche ed si mostra molto performante per diversi utilizzi e durevole nel tempo. Un ulteriore punto di forza del gres porcellanato è la sua capacità di resistere con forza a urti di diverse entità, alle macchie e la capacità di rimanere inalterato al calore e all’azione di acidi e solventi. Inoltre, scegliendo il gres porcellanato è possibile personalizzare la cucina secondo i propri gusti perché è disponibile in svariati effetti e colorazioni.
Realizza la tua cucina artigianale e scegli materiali innovativi e resistenti
Il top cucina è un elemento essenziale della cucina e la sua scelta è di fondamentale importanza e non può essere fatta con approssimazione. Per la tua nuova cucina rivolgiti a Delma Cucine e richiedi una consulenza personalizzata. Per garantirti un risultato che rispecchi fedelmente le tue esigenze ti informeremo sui migliori materiali per cucina per consentirti di fare la scelta più adatta alle tue esigenze. Scrivici al form senza impegno per ottenere maggiori informazioni.