La cucina lineare è una soluzione progettuale che offre massima versatilità e funzionalità in ambienti piccoli e grandi
Gli elementi che compongono una cucina lineare sono predisposti in modo uniforme, l’uno vicino all’altro, su una parete e creano uno stile d’arredo armonico e ordinato.
Le composizioni lineari consentono di valorizzare ambienti di differenti dimensioni, ma sono particolarmente consigliate per gli open space, perché rendono l’ambiente leggero, eliminando gli spazi superflui. Inoltre, le cucine lineari sono la soluzione perfetta quando si hanno a disposizione spazi molto stretti, in cui è possibile sfruttare l’altezza della stanza inserendo pensili e mensole per mantenere organizzati gli spazi di lavoro.
Desideri progettare una cucina lineare? Ecco i fattori da prendere in considerazione
Una cucina lineare offre massima praticità, in quanto le attività svolte nell’ambiente possono essere svolte su un unico lato della stanza, facilitando gli spostamenti tra uno spazio di lavoro e l’altro. Quali sono, però, le valutazioni da fare, prima di scegliere questa tipologia di cucina? Prima di progettare una cucina lineare devono essere presi in considerazione diversi fattori come la forma della stanza, la disposizione degli elementi, la scelta dei mobili da inserire negli ambienti e le cromie.
Un ulteriore aspetto da prendere in considerazione riguarda l’illuminazione degli ambienti che gioca un ruolo fondamentale. Ad esempio, per esaltare le forme lineari della cucina, potrebbero essere previste delle strisce a led nella parte inferiore dei pensili che illuminano i piani in modo efficiente e discreto.
Inoltre, sarà molto importante calcolare gli ingombri soprattutto in ambienti dagli spazi ridotti, calcolando le distanze minime da rispettare fra le pareti e gli elementi, affinché sia possibile muoversi in libertà. Di conseguenza, le distanze tra i vari elementi compositivi della cucina lineare devono consentire un’apertura agevole di ante e cassetti, non ostacolando in alcun modo i movimenti eseguiti negli spazi di lavoro.
Vorresti progettare su misura la tua cucina? Scegli Delma Cucine per personalizzare con originalità i tuoi arredi
Delma Cucine si occupa della progettazione e realizzazione artigianale di diverse tipologie di cucina su misura: cucina lineare, cucina angolare, cucina con isola o penisola. Qualsiasi siano le tue esigenze stilistiche e di spazio siamo in grado di realizzare la cucina dei tuoi sogni: se necessiti di un arredo su misura che rispetti determinate esigenze funzionali e di spazio, contattaci compilando il form che trovi qui sotto. Ti proporremo la soluzione più adatta, consigliandoti le migliori soluzioni di materiali, finiture e design.