Esistono molti fattori da tenere in considerazione prima di scegliere la soluzione di lavello più adatta al tuo ambiente cucina
Il lavello cucina è considerato un elemento a cui bisogna prestare molta attenzione quando si progetta l'ambiente cucina. Il lavello deve essere funzionale, resistente, di facile manutenzione ed esteticamente di impatto. Come scegliere la soluzione adatta alle tue necessità, creando la tua cucina artigianale unica ed esclusiva? Ne parliamo in questo nuovo articolo di blog.
Prima considerazione: lavello ex novo o lavello cucina da sostituire?
Quando si sceglie il lavello per cucina bisogna partire dalla posa in opera, domandandosi in primis se si necessita di una sostituzione di un lavello già esistente oppure bisogna costruirne uno nuovo.
In caso di sostituzione di un lavello già esistente, hai molti più vincoli da tenere in considerazione. Infatti, devi considerare il mobile sottolavello e il piano di lavoro della tua cucina per trovare la proposta che meglio si abbini. Ulteriori considerazioni vanno fatte sulla profondità delle vasche e sulle dimensioni effettive dei rubinetti.
Se, invece, devi progettare un nuovo lavello cucina, devi considerare, dimensioni, forme, materiali e vasche. Se hai disposizione molto spazio, sicuramente la soluzione migliore è un lavello a due vasche con gocciolatoio, dotato di miscelatore estraibile. Invece, se gli spazi sono molto ridotti il lavello con una vasca, mini gocciolatoio e rubinetto alto consentirà comunque di vivere l’ambiente cucina in modo pratico.
Per quanto riguarda i materiali dei lavelli, i più gettonati sono l’alluminio, la resina, la pietra e la porcellana o la ceramica. Questi ultimi, hanno la particolarità di essere particolarmente robusti e dalla facile manutenzione.
Seconda considerazione: la tipologia di lavello cucina
Lavelli cucina da appoggio: le caratteristiche
I lavelli da appoggio sono particolarmente indicati nei casi in cui si desideri ottener un'estetica raffinata, dalle linee essenziali e pulite. Per questa tipologia di configurazione, il mobile e il lavello devono essere in sintonia dal punto di vista delle misure e, nel caso in cui le vasche si appoggiano in modo integrale, il mobile deve essere basso in modo tale da non posizionare i lavello troppo in alto causando un difficile accesso. Il punto di forza di questa soluzione è la facilità di installazione.
Lavelli da incasso: le caratteristiche
I lavelli da incasso, si inseriscono nei piani di lavoro e possono essere installati ovunque, offrendo quindi una versatilità d’arredo. Rappresentano soluzioni estremamente flessibili, facilmente installabili e adattabili ai contesti d’arredo, essendo disponibili in una vasta gamma di colori e forme.
Lavelli cucina integrati: le caratteristiche
Questa tipologia di lavelli sono molto simili ai lavelli a incasso, ma a differenza di questi ultimi, i lavelli cucina integrati consentono di mantenere un ‘uniformità estetica, in quanto si integrano ai top cucina in un'unica soluzione d'arredo. L'attività di installazione, invece, risulta essere molto delicata perché bisognerà forare in modo preciso il piano di lavoro per inserire il lavello e ottenere un'integrazione perfetta.
Crea la tua cucina artigianale scegliendo ogni minimo dettaglio
Stai pensando alla tua nuova cucina e vorresti personalizzarla in ogni dettaglio? Rivolgiti a Delma Cucine, per realizzare la cucina dei tuo sogni. Ti offriamo la nostra consulenza personalizzata, mettendoti a disposizione le nostre competenze certificate e la nostra passione artigianale, che ti consentirà di ottenere una cucina unica, esclusiva e inimitabile. Contattaci per richiedere informazioni sui nostri servizi di progettazione e installazione di cucine artigianali compilando il form presente qui sotto.